martedì 29 giugno 2004


E dicono di me cose che forse non hanno senso, che forse non sono vere e che non mi somigliano.


Cose che mi colpiscono, mi lasciano senza parole e mi imbarazzano un po’, ma che in fondo al cuore spero siano vere, perché mi piace quell’immagine lì, che le persone vedono in me.


Qualcuno, ma non ricordo chi, diceva che il poeta (in questo caso lo scrittore, anche se lui non vorrà ammetterlo) è colui che dice in poche parole quello che la gente comunemente pensa, esprimendosi in modo immediato e armonioso.


Ed è successo così ieri, parlando con un amico che mi ha sparato lì, tra il “ciao come stai?” e “che caldo che fa”, due definizioni di me che oserei chiamare paralizzanti.


Ha detto che sono “un bel progetto di donna” e che si sente che mi sto “guadagnando la vita”. Sono rimasta basita, perché ero lì che elencavo il garbuglio di pensieri che mi girano in testa in questi giorni… e il miscelatore, il levigatore, l’idraulico, l’imbianchino e bla bla blaaaa fiumi di parole senza senso, legate da un’unica nenia e lui che sbuca con queste parole.


Mi sono sentita rimpicciolire come nei cartoni animati giapponesi, ma mi sono trovata a sorridere. In realtà non so se sono un “bel progetto di donna”, non mi sono mai posta il problema. Faccio le cose perché le sento nel cuore e nell’anima. Mi sento la vita scorrere tra le mani e non voglio lasciare pagine bianche nel mio diario. Vorrei arrivare a 30anni, vivendo una vita che non è da 15enne. Voglio il mio nido, la mia libertà, il mio talamo, il mio compagno, i miei sogni e le mie realtà. Forse voglio troppo, forse vivrò sempre in salita, sempre in prova, però non conosco altri modi per vivere i miei giorni. Devo sapere perché mi alzo, amo, corro, impreco e rido, non sopporterei sentirmi parcheggiata in attesa di un futuro alla harmony.


E non so se tutto questo significhi “guadagnarsi la vita”… però mi piace.


p.s. Grazie…. E tu sai a chi e perché


9 commenti:

  1. Stai costruendo.Stai cercando di far andare d'accordo ciò che senti con ciò che pensi e fai. Per questo sei un esempio per molte delle persone che ti stanno vicino.Stai provando a cambiare te stessa, la tua vita ed il mondo che ti circonda perchè sai che per questo vale la pena vivere.E che solo questo può rendere felice te ed il prossimo. Per questo ti ammiro (insieme a molti altri, ne sono sicuro)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Lala è sempre un piacere leggerti, sei proprio solare!!! sei un mito! :-) buona giornata! elisa

    RispondiElimina
  3. scusa ho avuto qualche problema con la connessione... come vedi! :-D beh ovviamente li puoi pure cancellare tutti questi post! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bello.
    E' proprio dal tuo imbarazzo, dal tuo sentirti rimpicciolire e poi sempre in salita che si capisce che sei 'un bel progetto di donna'!
    Saluti, Bianca

    RispondiElimina
  5. eli.....ho cancellato solo le 7 copie in più ;)

    RispondiElimina
  6. eh eh eh... pensa che noia se non ci fossi io a movimentare la situazione... :-D
    SPERO CHE QUESTO LO PUBBLICHI UNA VOLTA SOLA...
    sennò... sai già come fare!!! ;-) buonanotte!!! elisa

    RispondiElimina
  7. God bless l'aria condizionata :)))
    Oggi a mezzogiorno passavo per una bellissima bottega di gioielli in pietre dure.
    Quelle collane sono da matrona, troppo pesanti per me, ma mi piace guardare le cose belle,
    preferibilmente da sola senza parlare - le colleghe vanno sempre a mensa a gruppone : son simpatiche ma io odio le mense - mi piace uscire e camminare - sotto il sole a picco e svagarmi senza meta...schivando piccioni, folle di turisti, di colletti bianchi, folle di barboni, folle di fan di Clooney dietro le transenne e
    in mezzo alle turpi inutili voragini polverose volute ovunque da quel cog*ione del sindaco
    Bene...
    mentre mi riposavo lo sguardo dallo scempio che continuano a fare alla mia povera città
    ho sentito l'artigiana dei gioielli da dentro il negozio che diceva ad un'amica:

    FAI DEL BENE E DIMENTICA
    FAI DEL MALE E RICORDA

    Questa frase sorride ancora dentro di me come un riflesso di sole attraverso lo splendore secco
    dei quarzi ialini e quello liquido dei cristalli di rocca.
    Ecco la mia scoperta di oggi...
    Magari fosse normale voler "arrivare a 30 anni vivendo una vita che non è da 15 enne"...Che piacere leggere queste cose !E perchè solo "un progetto" di donna?
    Progetto mi da di cantiere, di larvale, di polvere indegna che ricopre i nostri passi per scavare
    cattedrali nel deserto in una città già stupenda...
    Non lo faccio solo per sbrigarmi, mi piace scrivere sul tuo blog...io non potrei mai averne uno, snob e permalosa come sono, ma il tuo è bello, autobiografico senza essere effusivo, leggero senza errori tecnici intrusivi o animazioni sceme.
    Buona serata, io vado...
    Arianna

    RispondiElimina
  8. Sono nuova di questo mezzo, scusa i casini grafici.
    Ari

    RispondiElimina