lunedì 26 gennaio 2004

Oggi paturnia day......

Oggi paturnia day.... Mi sento un po' giù. Sono alla finestra e guardo la neve coprire ogni cosa. Ho davanti agli occhi una carrellata di persone e di notizie dell'ultimo week end. Immagini sovrapposte e un po' arruffate. Penso ad un mio amico che mi ha annunciato sabato la sua imminente separazione, rivedo il volto di sua moglie e ripenso a quanto mi sia sempre piaciuta poco. Vorrei dirlo ma a che serve? Non saranno certo frasi banali o commenti dell'ultima ora a farlo stare meglio. Dovrà affrontare tanti commenti e critiche sterili, inutile infierire per appagare il mio ego. Però mi è utile sapere che ogni tanto l'idea che mi faccio di una persona non è sbagliata. Avevo preso a dubitare della mia capacità di comprensione. E penso anche ad altre persone che girano intorno alla mia vita. Penso se devo davvero lasciarle crescere aspettandomi da loro che un giorno possano darmi il calore che vorrei. Mi sento sola e vedo tutti i loro gesti da dietro questa finestra. Ho fatto scendere su di loro un manto innevato capace di coprire e attutire i loro veri caratteri, proiettando su di loro le mie aspettative. So che è questione di tempo, la neve si scioglierà e io dovrò decidere. Dovrò tornare a parlare al passato, aggiungendo le foto ricordo di amicizie perse. Non faccio a loro una colpa, ho sbagliato io. Ho sbagliato ad amare proiezioni di persone che non esistono. Tornerò alla realtà tra non molto appena recuperato il fiato..... voglio godermi ancora un po' la vista di questo paesaggio innevato




4 commenti:

  1. La scatola appena aperta di un puzzle, un grande paesaggio in copertina: le montagne, la foresta, il lago, fiori, animali e dentro, tante tessere piccole piccole, un petalo, una nuvola, un occhio, oddio, non uscirà mai. L'occhio fa schifo, non è come l'immaginavo...e questo petalo? Andrà in un angoletto...butto via tutto.
    Poi no...inizio dall'angolo, un bel cielo blu, un pezzo dopo l'altro...ecco, il cielo è finito, ora? La foresta, verde e rigogliosa...ah ma ecco, l'occhio è in un angolo, neanche si vede, e il petalo? Era solo una parte di uno splendido fiore. Ecco, finito, uno splendido paesaggio...finalmente.

    RispondiElimina
  2. la neve attutisce molto...ma il "dolore" resta....aspetta che il tuo animo riveda ancora il sole di cui hai bisogno...non manca molto....max

    RispondiElimina
  3. Sono arrivata fin qui, camminando nella neve, per salutarti. Adesso lì fuori vedi tutte le mie improntine.

    RispondiElimina