martedì 8 gennaio 2008

Sta mattina ho sentito in radio una cosa brutta brutta brutta.. i pooh che cantavano la versione italiana di The house of the rising Sun.... mi veniva tanto tanto da piangere!!!


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pRV9QCXLtHQ&rel=1]



The House of the Rising Sun è una canzone folk americana. Il testo ha come argomento una vita sfortunata ed è ambientata a New Orleans. L'esecuzione della canzone da parte del gruppo inglese The Animals, nel 1964, è generalmente considerata la più famosa ed è stata la numero uno in classifica sia negli Stati Uniti, sia nel Regno Unito.Al pari di molte altre classiche ballate folk, la paternità del testo di "The House of the Rising Sun", a volte chiamata "Rising Sun Blues", è dubbia. Lo studioso del folklore Alan Lomax, autore nel 1941 della raccolta di canzoni Our Singing Country, scriveva che la melodia era presa da una ballata tradizionale inglese ed il testo era stato scritto da Georgia Turner e Bert Martin, una coppia di abitanti del Kentucky. Altri studiosi propendono per ipotesi diverse, sebbene quella di Lomax sia generalmente considerata la più plausibile. L'espressione "House of the Rising Sun" è un eufemismo per indicare una casa chiusa, tuttavia non è noto se la casa descritta nel testo sia un luogo reale o fittizio. Tra le ipotesi più accreditate c'è quella che la vuole situata proprio a New Orleans: la notizia del suo abbattimento, avvenuto nel 2007, ha trovato spazio nelle pagine di qualche quotidiano statunitense.
Fu incisa in italiano dai
Los Marcellos Ferial: il testo, opera di Mogol e Vito Pallavicini, stravolge completamente il senso della canzone, trasformandola in una storia d'amore.


Ma bellissima la versione dei bisonti.... loro si che hanno tradotto alla lettera ma soprattutto colto il senso della canzone... noio vulevon savuar °_°




[youtube http://www.youtube.com/watch?v=d5TmM62DR00&rel=1]

13 commenti:

  1. beh.. visto che ti voglio bene al tuo compleanno ti regalerò un doppio dei Pooh che cantano cover... magari anche War is over..hihihi

    RispondiElimina
  2. Un po' in ritardo... buon anno anche a te Laura :)

    RispondiElimina
  3. Ben lo so, quando ancora lavoravo al Libraccio ci ho parlato spesso, quando ancora non era scoppiata la Moda-Merini, ma è difficile sostenere una conversazione che duri più di 2 minuti ;-)
    Si faceva offrire le sigarette e spezzava il filtro...
    Mi dicono che ormai sta poco bene e non esce praticamente più di casa, comunque...

    RispondiElimina
  4. ... x questo sono andata io da lei ;)

    RispondiElimina
  5. la cosa "brutta brutta brutta" sono i pooh (che già dal nome assomigliano molto ad una scatarrata piuttosto che ad un complesso musicale!)!!!
    peccato che loro non riescano a rendersene conto...

    RispondiElimina
  6. ok... stasera lo vado a comprare..hihihi

    RispondiElimina
  7. sinceramente a me importa poco...
    ma dato che sei il mio ammmmore...

    SONO INDIGNATO!!!

    RispondiElimina
  8. monica risparmia soldi e preparati per sabato sera ...e chiama la tua amica fulminata vedrai che spettacolo hihihihi

    manuel amore mio tu si che sei un tesoro :)

    RispondiElimina
  9. ma allora ascolti la radio sbagliata....se mi mettono su i puhh...ci metto la croce sopra.....
    ; ) ciao...

    RispondiElimina
  10. troppo bella. e poi avevo quasi 13 anni. e mi ricorda quella che fu la prima volta che ballai con una che aveva le calze di nylon.

    RispondiElimina
  11. famo sembra un racconto di altri tempi ... ma molto dolce


    little non tergiversare guarda che lo so che oggi devi pagare da bere... o preferisci che dica a tutti quanti anni compi???

    RispondiElimina
  12. Va beh ma sta supercazzula?

    Cmq c'e di peggio dei pooh!

    Il Dj Fraceeeeeescooooooooo!
    Beh...che volevate che uscisse dal figlio di uno sputo? pooh!

    RispondiElimina